Immersa nel verde dei boschi e protetta dai gruppi del Pelmo, del Civetta e del Mezzodì, la Val di Zoldo è un angolo incontaminato nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, ricco di natura e tradizione. D’estate sono innumerevoli le attività da svolgere in Valle: rilassanti passeggiate nei boschi, escursioni nei rifugi alpini, arrampicate sulle pareti, passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike ed e-bike (con diversi punti-noleggio nella Valle), e visite a malghe e rifugi dove si possono degustare i prodotti tipici.
D’inverno la Val di Zoldo è ideale per gli appassionati dello sci, facendo parte del Comprensorio sciistico del Monte Civetta (Alleghe-Pecol), che con i suoi 90 Km di piste sempre perfettamente innevate e collegate da moderni impianti di risalita, offre suggestivi e mutevoli paesaggi. Qui si scia anche di notte, su due piste ben illuminate che scendono fino nell’abitato di Pecol.
La Val di Zoldo è inserita nel progetto del “GRANDE CAROSELLO DELLE DOLOMITI”, per gli sciatori il super collegamento tra queste importanti aree del Dolomiti Superski significherebbe potersi muovere con gli sci ai piedi tra una vallata e l’altra, in un territorio di incomparabile bellezza e fascino anche storico, le valli collegate sarebbero Cortina, Val Fiorentina, Alleghe, Val di Zoldo, Palafavera, Arabba e Marmolada e poi, tramite il Sellaronda, Alta Badia, Val di Fassa e Val Gardena. Ad esempio, partendo da Pecol di Zoldo, si potrebbe arrivare fino a Ortisei, in Val Gardena, utilizzando l’unico skipass Dolomiti Superski. Oppure da Cortina si potrebbe andare a sciare in Marmolada e poi rientrare.
Il Comprensorio Sciistico del Civetta e’ inoltre la dodicesima stazione del Dolomiti Superski, un carosello di 1.200 Km di piste che attraversa e collega le varie Valli e Cime dolomitiche offrendo allo sciatore scenari mozzafiato sempre diversi. Per gli appassionati dello sci di fondo, in località Palafavera si trova un anello da 7,5 Km che si snoda in mezzo al bosco, ai piedi del Civetta e del Pelmo.
Come arrivare in Val di Zoldo
- IN AUTO
Da sud: Uscita “Cortina Dolomiti” autostrada A27 – si prosegue fino a Longarone per poi prendere la provinciale nr 251 – dopo Km 28 si arriva a Forno di Zoldo.
Da Nord: Da Bressanone (A 22 del Brennero): ss 49 della Val Pusteria, Dobbiaco, Cortina, quindi Passo Giau (ss. 638) e poi passo Staulanza (arrivo a Pecol di Zoldo) oppure Passo Cibiana (ss. 347) (arrivo a Forno di Zoldo).
- CON L’AEREO
Aereoporto Marco Polo – Venezia
Aereoporto di Treviso
- CON IL TRENO
Si arriva fino alla stazione di Longarone (BL) e poi si prosegue con servizio Bus o taxi.